Immagine Podere Rosignano B&B

lunedì 18 gennaio 2016

Fiori di Avocado con Riso e Broccoletti



Sono vegetariana da moltissimo tempo, adoro cucinare e soprattutto inventare, creare abbinamenti nuovi, osare, mettere insieme ingredienti che lì per li sembra non si sposino...e invece in cucina tutto è concesso, Importante è, a parer mio, il  dosare,  l' assaggiare,  e soprattutto farsi ispirare dal momento.

Propongo un piatto facile da preparare non laborioso (e per chi non ama passare troppo tempo ai fornelli, è l' ideale), e soprattutto unico. Basta questo perchè contiene cereali, vitamine e proteine: un pasto completo gustoso e scenografico da "figurone".


Ingredienti: (dosi per 4 persone)

400 gr. di broccoletti
300 gr. di riso rosso o di bulghur 
1 avocado piccolo

Preparazione

Cuocete il riso o il cereale che preferite, la proporzione è 1 tazza di cereale 2 di acqua.
Mettete a bollire, abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere a fuoco bassissimo coperto fino a che il cereale non avrà assorbito tutta l'acqua.
Tagliate a fette sottilissime i broccoletti versateci sopra dell'acqua bollente e lasciateli fino a che l acqua diventa tiepida.

Mettete il riso in una ciotola condite con olio evo e sale.

Scolate i broccoletti e disponeteli intorno al riso salateli.

Affettate l'avocado a fette sottilissime e disponete le fette attorno a mò di fiore, o come preferite

Preparate la salsa per condire  con: olio evo, il succo di mezzo limone cipolla rossa fatta appassire leggermente in olio, pomodori secchi tritati e qualche goccia di tabasco. Emulsionate e versate la salsa  sopra gli ingredienti. Se vi piace cospargete il tutto con gomasio homemade.  che si può fare benissimo da soli tostando i semi di sesamo, di zucca, di lino o quelli che volete, aggiungere il sale e tritare fino ad ottenere una polvere fine ma grossolana (a me piace così).


Nessun commento: