Propongo un piatto facile da preparare non laborioso (e per chi non ama passare troppo tempo ai fornelli, è l' ideale), e soprattutto unico. Basta questo perchè contiene cereali, vitamine e proteine: un pasto completo gustoso e scenografico da "figurone".
Ingredienti: (dosi per 4 persone)
400 gr. di broccoletti
300 gr. di riso rosso o di bulghur
1 avocado piccolo
Preparazione
Cuocete il riso o il cereale che preferite, la proporzione è 1 tazza di cereale 2 di acqua.
Mettete a bollire, abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere a fuoco bassissimo coperto fino a che il cereale non avrà assorbito tutta l'acqua.
Tagliate a fette sottilissime i broccoletti versateci sopra dell'acqua bollente e lasciateli fino a che l acqua diventa tiepida.
Mettete il riso in una ciotola condite con olio evo e sale.
Scolate i broccoletti e disponeteli intorno al riso salateli.
Affettate l'avocado a fette sottilissime e disponete le fette attorno a mò di fiore, o come preferite
Preparate la salsa per condire con: olio evo, il succo di mezzo limone cipolla rossa fatta appassire leggermente in olio, pomodori secchi tritati e qualche goccia di tabasco. Emulsionate e versate la salsa sopra gli ingredienti. Se vi piace cospargete il tutto con gomasio homemade. che si può fare benissimo da soli tostando i semi di sesamo, di zucca, di lino o quelli che volete, aggiungere il sale e tritare fino ad ottenere una polvere fine ma grossolana (a me piace così).
Nessun commento:
Posta un commento